Hai perso la tua tessera sanitaria? Te l’hanno rubata o semplicemente si è rotta?
Non preoccuparti, richiedere un duplicato è davvero semplice e gratuito.
L’ente adibito a questo tipo di servizio è l’ Agenzia delle Entrate. Per accedervi, ti basta cliccare qui.
Ti ritroverai davanti a questa schermata e avrai due opzioni: richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria con microchip o senza microchip.
Richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria senza microchip
Il duplicato del Codice fiscale o della Tessera Sanitaria senza microchip (TS) può essere richiesto tramite un servizio online senza autenticazione: per accedere è quindi sufficiente indicare il proprio codice fiscale o i dati anagrafici completi.
Dopodiché scegli la motivazione della richiesta.
Prima di farlo, però, accertati di avere con te la tua ultima dichiarazione dei redditi.Per motivi di sicurezza vanno inseriti alcuni dati reddituali per verificare che sia tu il diretto interessato.
Una volta selezionato il servizio (come in foto)
potrai richiedere il duplicato della tua Tessera Sanitaria senza microchip inserendo i tuoi dati, partendo dal codice fiscale o dai tuoi dati anagrafici.
Richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria con microchip
Il duplicato della tessera sanitaria con microchip può essere richiesto accedendo alla propria area riservata sul sito dell’agenzia delle entrate.
Ti basterà scegliere la modalità di accesso (tramite il tuo SPID – se non sai come ottenerlo clicca qui, la tua Carta d’Identità Elettronica, la Carta Nazionale dei Servizi o le tue credenziali qualora tu le possieda).
Una volta effettuato l’accesso, clicca sulla sezione “Servizi”.
A questo punto, ti basterà cercare tra i servizi disponibili “Duplicato” e cliccare sul servizio.
A questo punto, scorri fino in fondo alla pagina e una volta indicato il motivo della richiesta del duplicato, clicca sul tasto invia e il gioco è fatto.
Nonostante tu abbia seguito passo dopo passo le mie indicazioni, in alcuni casi, tuttavia, il sistema potrebbe non essere in grado di esaudire la tua richiesta. Questo perché non gli è stato possibile verificare i dati presenti in Anagrafe Tributaria. Cliccando qui, potrai visionare le risposte dell’Agenzia delle Entrate alle domande più frequenti.
Leave a Reply